Esercizio: In miniera con i Lego (beta)

Questo esercizio ambisce a far conoscere le materie prime e come le ricaviamo dalla superficie terrestre. L'esercizio utilizza i mattoncini lego per illustrare come i metalli siano contenuti nei minerali che compongono rocce diverse. Inoltre introduce gli studenti al concetto di lavorazione delle rocce e dei minerali per recuperare i metalli di cui abbiamo bisogno nella vita di tutti i giorni. Gli argomenti spaziano dalle scienze naturali, alla matematica, alla gestione delle risorse, all’economia circolare ed alle scienze sociali che accompagnano le attività di estrazione mineraria.

Suggerimento: questo esercizio può essere combinato con altri per costruire, ad esempio, progetti di tecnologia, matematica, geografia e scienze naturali.

Questo esercizio non richiede che la classe utilizzi i computer.

DI COSA AVRETE BISOGNO?

  • Mattoncini Lego di almeno 4 colori diversi (preferibilmente nero, grigio, bianco e rosso). Potrete aggiungere altri colori per un'esplorazione più avanzata.

  • Facoltativo: campioni reali della roccia Gabbro.

  • Presentazione PowerPoint che potrà essere scaricata qui [link]

  • Foglio di lavoro in formato A3 per gli studenti che potrà essere scaricato qui [link]

  • Video sull’estrazione mineraria dentro Minecraft che potrete scaricare qui [presto disponibile]. Se lo desiderate, potrete anche giocare al computer.

  • Video dal progetto AWARD sulla scomparsa del rame che potrete scaricare qui [presto disponibile.

ETÀ E DIMENSIONE DELLA CLASSE?

L'esercizio è appropriato per studenti di età compresa tra i 7 e gli 11 anni. Per l'esercizio gli studenti dovranno essere divisi in gruppi, preferibilmente 4 per gruppo.

QUANTO TEMPO SARÀ NECESSARIO?

L'esercizio dura circa 45 minuti. La durata dell'esercizio potrà variare a seconda del livello di difficoltà delle attività incluse, a discrezione dell'insegnante.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ?

Da bassa a media. A seconda dell'età degli studenti, l'esercizio può essere adattato alle loro esigenze ed a quelle di specifiche materie curriculari.

 

Introduzione


Contesto:

I minerali sono i mattoni fondamentali della nostra società. Li troviamo nelle rocce e nei giacimenti. In tutto il mondo, sono stati classificati quasi 5000 minerali diversi, ma solo alcuni di essi formano le rocce e vengono identificati come “minerali che formano le rocce”. Alcuni minerali hanno un valore speciale perché ne ricaviamo prodotti. I geologi li chiamano minerali da sfruttare (ore minerals).

La crosta terrestre è costituita da diversi tipi di rocce che sono composte da una o più tipologie di minerali. I materiali solidi che vengono estratti a fini economici perché contengono metalli o minerali preziosi sono chiamati giacimenti. Il nome giacimento è un termine economico, che include anche rocce che contengono una quantità abbastanza grande di un minerale prezioso - minerale da sfruttare- e che possono essere vendute a scopo di lucro.

Prima di poter iniziare ad estrarre minerali dalla crosta terrestre, i geologi devono prima individuare questi depositi/giacimenti. Il processo di localizzazione di nuovi minerali si chiama esplorazione dei minerali ed è eseguito da team specializzati di geologi che utilizzano tecniche moderne come la cartografia, la geofisica e le perforazioni. Una volta identificata una risorsa, è possibile eseguire l’estrazione mineraria. Quando il giacimento viene sfruttato, il materiale estratto deve essere lavorato per separare i minerali sfruttabili dagli altri. La lavorazione include processi come la frantumazione meccanica e la fresatura, insieme a trattamenti chimici o termici. Da questi otteniamo materie prime come rame, oro, ferro o litio.

Le materie prime sono essenziali nella produzione di strumenti e tecnologie che utilizziamo ogni giorno. Le materie prime primarie sono i materiali che otteniamo estraendo minerali da sfruttare direttamente dalla crosta terrestre. Le materie prime secondarie possono essere scarti o rifiuti prodotti nella lavorazione delle materie prime primarie o raccolti attraverso il riciclaggio e restituiti all'economia. Quasi tutto ciò che ci circonda è fatto con le materie prime.

Preparazione dell’esercizio:

Prima di espletare l’esercizio, dovrete suddividere i mattoncini Lego in sacchetti, uno per ciascun gruppo. Metterete lo stesso numero di mattoncini per ogni colore in ogni sacchetto. Preparerete anche sacchetti più piccoli con 2, 4 o 8 mattoncini Lego rossi per ogni gruppo. Questi saranno utilizzati per calcolare il contenuto percentuale del minerale. Gli studenti li riceveranno verso la fine dell'esercizio. Dividerete quindi la classe in gruppi (sono consigliati 4 studenti per gruppo).

Modalità di esecuzione dell’esercizio:

Gli insegnanti potranno scegliere se seguire le istruzioni dettagliate riportate qui di seguito o se modificare ed estrarre parti dell'esercizio, a seconda di quanto tempo vorranno dedicare all'argomento. Potranno anche regolare la difficoltà di compiti ed esercizi. Disporre di una conoscenza preliminare degli studenti è importante per individuare le migliori connessioni cross-curriculari dell'esercizio.

 

Istruzioni dettagliate

 

Passaggio 1:

INTRODUZIONE DELL'ESERCIZIO - DIAPOSITIVA 1

Fate partire la presentazione di PowerPoint, fornendo una breve introduzione all'esercizio. Ad esempio, potrete stimolare una breve discussione con gli studenti sul loro atteggiamento nei confronti del consumismo caratterizzante la società moderna. Potreste farli riflettere, ad esempio, su quante cose possiedono, quante macchine, televisori o telefoni hanno a casa, ecc.


Passaggio 2:

INTRODUZIONE AL GIOCO DI MINECRAFT ED ALLA MOD BETTERGEO - DIAPOSITIVA 2

Nella diapositiva 2 introdurrete il gioco Minecraft e la mod BetterGeo. Se preferite, potrete presentare la mod BetterGeo dentro Minecraft con il video (il link è nella presentazione).

image.jpg

Domande per gli studenti:

Chiedete loro di dire alcune cose sugli obiettivi del gioco Minecraft.


Passaggio 3:

MATERIE PRIME – DIAPOSITIVA 3

Fornirete agli studenti una rapida introduzione alle materie prime. Quindi collegherete i materiali utilizzati nel gioco Minecraft con le materie prime reali. Infine, sottolineerete il fatto che è necessario trovare le materie prime prima di poterle estrarre e lavorare. Questo vi condurrà ai temi della diapositiva successiva.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Come si trovano i materiali dentro Minecraft? Come pensano che si faccia nel mondo reale?


Passaggio 4:

ESPLORAZIONE - MINERALI E ROCCE - DIAPOSITIVA 4

Prima di poter iniziare con l'esplorazione, dobbiamo sapere cosa stiamo cercando. Quindi dovrete spiegare agli studenti cosa sono i minerali e le rocce. Sottolineerete che ogni tipo di roccia è formata da minerali specifici. A questo punto assocerete i mattoncini Lego di colori diversi ad altrettanti minerali reali. Assemblando i diversi mattoncini Lego che rappresentano i minerali, otterremo una roccia.

Primo compito: consegnerete agli studenti i fogli di lavoro, i mattoncini Lego nei sacchetti più grandi e i campioni reali della roccia Gabbro. Gli studenti dovranno costruire una roccia “artificiale” con i mattoncini Lego.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Cos’è un minerale?

Che cosa rappresenta un mattoncino Lego?

 
I mattoncini Lego, un vero esempio della roccia Gabbro e della roccia costruita con i mattoncini Lego.

I mattoncini Lego, un vero esempio della roccia Gabbro e della roccia costruita con i mattoncini Lego.

2.jpg

Passaggio 5:

ESPLORAZIONE - GIACIMENTO - DIAPOSITIVA 5

Spiegherete agli studenti che cos'è un giacimento di un minerale da sfruttare e che la società ha bisogno di questi minerali, come rame o litio, per sostenersi e prosperare.

Secondo compito: il procedimento è simile a quello del compito precedente, con la sola differenza che si dovranno aggiungere anche i mattoncini Lego rossi che rappresentano il minerale da sfruttare.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Cos’è un minerale da sfruttare?

Che cosa rende prezioso un minerale da sfruttare?

 
Esempi di rocce e minerali costruiti con mattoni di Lego.

Esempi di rocce e minerali costruiti con mattoni di Lego.


Passaggio 6:

ESTRAZIONE MINERARIA – DIAPOSITIVA 6

Introdurrete brevemente gli studenti al tema dell’estrazione mineraria usando la diapositiva 6.

Terza attività: sessione di domande e risposte (Q&A) sull’estrazione mineraria.

Mostrerete agli studenti il video sull’estrazione mineraria dentro BetterGeo (il link al video è nella presentazione) o giocherete voi stessi. Nel corso del video o durante il gioco, farete commenti e porrete diverse domande. Se necessario, potrete mettere il video in pausa.

Userete una bussola magnetica come strumento per l'esplorazione, poiché vi aiuterà a localizzare un giacimento di ferro reagendo alla sua vicinanza. Per prima cosa dovrete trovare questo giacimento.

Domande da porre durante il video o la sessione di gioco:

O&A: Una volta nei pressi del giacimento di ferro, chiederete agli studenti se notano differenze tra la roccia sopra (più chiara e maculata) e il giacimento di ferro (più scuro e striato).

  • Dovrete estrarre parte del giacimento di ferro.

Q&A: Che cosa vedono gli studenti nel terreno dopo l’attività estrattiva? Cosa possiamo fare al riguardo nel gioco? E nella realtà?

  • Dovrete procedere con la lavorazione del minerale da sfruttare, andando alla fonderia.

Q&A: Di cosa avete bisogno per iniziare la fusione? (suggerimento: una fonte di calore).

  • In questo caso, il carbone sarà già nella fonderia. Metterete il minerale estratto nella fonderia e chiuderete lo sportello. A processo iniziato si vedrà il gas fuoriuscire dal camino della fonderia e, nelle vicinanze, comparirà della cenere.

Q&A: Chiederete agli studenti se pensano che il gas e la cenere siano nocivi per l'ambiente. Che cosa possiamo fare al riguardo nel gioco e nella realtà?

  • Mostrerete loro il depuratore dei gas di combustione che può essere installato sulla fonderia e così prevenire la diffusione dell'inquinamento.

Q&A: Che cosa è successo ora al gas? Possiamo fare qualcosa di simile nella realtà?

  • Aprirete la fonderia e guarderete il risultato: avrete ottenuto del ferro, che è una materia prima, ma anche alcuni materiali di scarto.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Che cos’è l’estrazione mineraria e dove possiamo condurla?

 
Playing the BetterGeo mod in a school classroom.

Playing the BetterGeo mod in a school classroom.


Passaggio 7:

LAVORAZIONE – DIAPOSITIVA 7

Racconterete brevemente come e dove è possibile lavorare i minerali da sfruttare.

Quarto, quinto e sesto compito: Questi compiti necessitano di alcune elaborazioni matematiche. Se lo riterrete necessario, quindi, dovrete aggiornare i concetti matematici necessari all’inizio dell’attività specifica. Ogni gruppo riceverà il sacchetto più piccolo con diverse quantità di mattoni rossi (2, 4 o 8). Gli studenti dovranno poi seguire le istruzioni sul foglio di lavoro.

Al termine, controllerete insieme i risultati ottenuti dai gruppi (contenuto percentuale e prezzo del minerale), con l’aiuto anche delle animazioni presenti sulla diapositiva per ogni quantità di mattoni rossi (2, 4 o 8). Parlerete dei diversi contenuti di minerali sfruttabili presenti nei giacimenti e quando è economicamente vantaggioso procedere con l’estrazione mineraria.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Come possiamo lavorare i minerali da sfruttare contenuti nei giacimenti?

 
Risultato del quarto esercizio e calcolo della percentuale di minerali minerali.

Risultato del quarto esercizio e calcolo della percentuale di minerali minerali.


Passaggio 8:

LAVORAZIONE – DIAPOSITIVA 8

Spiegherete brevemente agli studenti quali sono le materie prime primarie e quali quelle secondarie, soffermandovi sulle differenze principali. Ricorderete agli studenti la lavorazione osservata nel video o durante la sessione di gioco.

Mostrerete quindi agli studenti un video sulla scomparsa del rame. Discuterete e analizzerete con gli studenti l'importanza dell’estrazione mineraria per la società moderna.

image.jpg

Domande per gli studenti:

Quali sono i minerali più importanti nel nostro giacimento?

Quale minerale è rappresentato dai mattoncini rossi nella realtà?

 
Video sulla scomparsa del rame.

Video sulla scomparsa del rame.