lithium_battery_minecraft_bettergeo

Lezione: Tombola della batteria al Litio

Questa attività può essere utilizzata per introdurre il tema delle materie prime nella produzione di prodotti di uso quotidiano. L'esercizio utilizza il concetto della tombola (o bingo), adattato alla realizzazione di nuovi oggetti alimentati a batteria disponibili dentro BetterGeo. Argomenti come le risorse naturali, la fabbricazione di prodotti, le batterie ricaricabili e le fonti di energia possono essere trattati e associati a materie scolastiche come geografia o tecnologia. Questa lezione non richiede né computer né BetterGeo.

DI COSA AVRETE BISOGNO?

  • Una cartella segnapunti (scorecard) e gli elementi associativi per ciascun gruppo di alunni. Esistono tre diverse cartelle: dovrete scaricare il file .pdf e stamparlo a colori sulle due facce.

  • I diversi elementi che l'insegnante dovrà pescare ed illustrare. Dovrete scaricare il file .pdf e stamparlo a colori sulle due facce.

  • Il materiale di supporto per l'insegnante. È una presentazione che potrà essere utilizzata dall'insegnante durante il gioco della tombola. Dovrete scaricarla qui [link] e adattarla al livello del gruppo.

ETÀ E DIMENSIONE DELLA CLASSE?

L'esercizio è appropriato per studenti dai 7 ai 13 anni. Non ci sono limiti per la dimensione della classe, i gruppi possono essere flessibili e le cartelle possono essere usate due volte.

QUANTO TEMPO SARÀ NECESSARIO?

L'esercizio dura circa 1,5 ore se viene realizzato per la prima volta. Nel caso in cui le cartelle e gli elementi siano già pronti, potrà essere eseguito in 1 ora. Se l'insegnante desidererà approfondire uno degli argomenti, questa lezione potrà durare 2 o più ore.

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ?

Da basso ad avanzato: il livello di difficoltà può essere adattato in base alle conoscenze degli alunni. Il principio del gioco è semplice e comprensibile anche dai bambini più piccoli. Il livello di complessità è legato principalmente alla tipologia degli argomenti trattati nella presentazione che l'insegnante farà sulle materie prime utilizzate negli oggetti, ed al loro grado di approfondimento.

 

Parte 1: Preparazione


Passaggio 1:

Dovrete scaricare e stampare le cartelle (“crafting tables”dentro Minecraft) con gli elementi associati per gli alunni [link] e gli elementi che pescherà l'insegnante [link].


Passaggio 2:

Fornirete una cartella ed i suoi elementi a ciascun gruppo di alunni e chiederete loro di tagliare lungo le linee tratteggiate. L'insegnante farà lo stesso con gli elementi in suo possesso.


Passaggio 3:

L'insegnante posizionerà gli elementi a faccia in giù e presenterà i nuovi oggetti alimentati a batteria disponibili dentro BetterGeo e nelle cartelle degli alunni. Quest’ultimi posizioneranno l'oggetto che dovranno costruire sulla cartella e così la Tombola delle batteria al litio potrà iniziare. A questo punto l'insegnante potrà fornire un'introduzione generale relativa alla costruzione dei manufatti, al fabbisogno di materie prime ed alla loro provenienza.


 

Parte 2: Tombola


Passaggio 4:

L'insegnante pescherà un elemento e ne leggerà il nome. Se gli alunni lo trovano sulla loro cartella, ve lo posizioneranno sopra.


Passaggio 5:

L'insegnante presenterà la materia prima estratta. Nella presentazione PowerPoint fornita, troverete alcune informazioni relative alle tre materie prime presenti sulle cartelle: rame, alluminio e elementi delle terre rare. Potrete selezionare l’icona sulle crafting tables per saperne di più. Sentitevi liberi di adattare la presentazione PowerPoint al livello delle vostre classi e di aggiungere ulteriori informazioni sulle materie prime.


Passaggio 6: (facoltativa)

Potrete usare le mappe riportate nella presentazione PowerPoint per collegare questo esercizio alla geografia e parlare del luogo di provenienza della materia prima.


Passaggio 7:

Ripeterete i passaggi 4, 5 e 6 fino a quando tutti i gruppi avranno riempito le loro cartelle: ora sapranno di quale materia prima avranno bisogno per costruire i nuovi oggetti dentro a BetterGeo.


Passaggio 8:

Terminerete l'esercizio spendendo alcune parole sulle batterie agli ioni di litio. Nel gioco si potranno caricare solo con energia solare (cioè durante il giorno di Minecraft).

Parte 3: Discussione


Passaggio 9:

Dopo l'esercizio, l'insegnante potrà arricchire le propria lezione o discussioni in classe con i temi delle risorse naturali, della progettazione di prodotti, del riciclaggio, delle batterie ricaricabili, delle fonti di energia e dei cambiamenti climatici.