rocks_mineral_minecraft_bettergeo

Esercizio: Rocce e minerali

In questo esercizio gli studenti impareranno ad allenare le loro conoscenze sulle Scienze Naturali, Informatica e Inglese guardando e descrivendo diverse rocce e minerali, sia nella mod BetterGeo che nella realtà. L'esercizio è composto da due parti, a loro volta suddivise in diversi passaggi, che potete trovare di seguito.

Di cosa avrete bisogno?

  • Un computer ogni due studenti. Il computer deve avere installati sia BetterGeo che ResetMap-mod (a questo scopo, consultare la guida all'installazione). E’ stata creata un’ambientazione (mappa) speciale per questo esercizio, che potete trovare qui (link);

  • Una serie di rocce e minerali (gneiss, gabbro, calcare, granato, sfalerite, feldspato) per ogni gruppo;

  • Un chiodo o qualcosa di metallico con cui graffiare le rocce;

  • Una piastra di porcellana per osservare il colore delle strisciate lasciate dal minerale;

  • Matite colorate;

  • Fogli con le istruzioni per gli studenti, possono essere scaricati qui.

Età e dimensione della classe?

L'esercizio è appropriato per studenti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. La dimensione della classe dipende dal grado di familiarità con il videogioco Minecraft sui computer. Per le classi inesperte, è consigliata una dimensione più piccola rispetto a quella normale, fino ad un massimo di 8 gruppi (16 studenti).

Quanto tempo è necessario?

L'esecuzione dell’esercizio con una classe inesperta richiede circa 1,5 ore, ma può essere completato più rapidamente se i partecipanti hanno già avuto esperienze con l'uso di Minecraft sui computer, poiché sarà necessario meno tempo per renderli tutti pronti ad iniziare.

Livello di difficoltà?

Il grado di difficoltà dipende dall'esperienza della classe con Minecraft su computer e alcuni studenti mostreranno probabilmente incertezze iniziali con l’uso dei controlli. Per questo motivo si consiglia di fornire a tutti i fogli con le istruzioni scaricabili dal sito BetterGeoEdu.

 

Parte 1: Giocare


Passaggio 1: Preparazione

Dovrete suddividere gli studenti in coppie. Se un membro della coppia ha già giocato a Minecraft, questo è sicuramente un vantaggio. Ogni coppia riceverà un computer, i fogli di istruzione e le matite colorate. Uno dei due membri della coppia inizierà a giocare, mentre l’altro prenderà appunti.

I ruoli verranno scambiati a metà del tempo così che entrambi i membri della coppia abbiano la possibilità di giocare. Il momento dello scambio sarà chiaramente indicato all’interno del gioco.


Passaggio 2: Le rocce di BetterGeo

Una volta avviato il computer, gli studenti sceglieranno Singolo giocatore (Singleplayer) -> Crea da modello (Create from template) e selezioneranno l’esercizio Minerali e rocce (Minerals and rocks), scrivendo i propri nomi. Tutte le coppie giocheranno da sole nella cosiddetta "modalità singleplayer", non insieme alle altre (“modalità multiplayer”).

Gli studenti inizieranno a giocare in un’ambientazione (mappa) speciale creata per l'esercizio. Nella mappa saranno presenti molti cartelli che forniranno le istruzioni per procedere nel gioco. L'esercizio si svilupperà all’interno di diverse stanze del gioco. In ogni stanza, sarà presentato agli studenti un compito da svolgere, inerente a minerali e rocce.

La prima stanza sarà piena di gneiss. Gli studenti avranno il compito di guardare la roccia (che è rappresentata da un blocco in Minecraft), scriverne il nome e disegnarla (riportando in particolare il colore e la trama). Dovranno anche scoprire quanto essa sia dura. Per fare ciò, la colpiranno con un piccone acquisito nell'area di partenza, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Dovranno poi annotare quanti secondi avranno impiegato per rompere la roccia, poiché il tempo necessario a farlo è proporzionale alla sua durezza. I risultati potranno essere confrontati in un secondo momento.

Quando gli studenti avranno finito con la prima stanza, procederanno nella stanza successiva attraversando una porta. Le prime tre stanze sono dedicate alle rocce e gli studenti dovranno ripetere anche per la seconda e la terza stanza le stesse azioni compiute nella prima. All’uscita della terza stanza, gli studenti troveranno una scala, la quale segnerà il punto intermedio del gioco e la fine del passaggio 2.


Passaggio 3: I minerali BetterGeo

Quando gli studenti avranno completato il passaggio 2, si scambieranno il ruolo, in modo che chi stava prendendo appunti possa giocare e viceversa. Il momento dello scambio sarà chiaramente indicato nel gioco.

Per accedere alle stanze del passaggio 3, gli studenti dovranno rispondere a delle domande, che riguardano le rocce appena incontrate. La prima domanda sarà: "Lo gneiss è a strisce o a macchie?". Due risposte saranno riportate sopra altrettante porte, e la scelta della porta con la risposta corretta condurrà alla stanza successiva. Per aprire la porta scelta, gli studenti dovranno farsi strada usando il loro piccone, in questo modo si rallenta la loro azione e li si scoraggia dal tirare ad indovinare. Se si attraversa la porta sbagliata, si viene condotti in una stanza vuota dove è posto un cartello che dice di provare l'altra porta. Una volta oltrepassata la porta giusta, gli studenti troveranno una teca con un minerale all’interno. Dovranno scriverne il nome e farne un disegno.

Al termine, continueranno nella stanza successiva dove dovranno rispondere ad un’altra domanda per poter procedere. Le stanze saranno tre in tutto, con altrettanti minerali da trovare.


Passaggio 4: Gioco libero

Al termine dell’esercizio con le tre rocce ed i tre minerali, gli studenti potranno giocare liberamente fino a quando tutti non avranno finito. All'uscita dall'ultima stanza, infatti, saranno condotti in un’area esterna del gioco dove potranno muoversi liberamente e, se vorranno, potranno svolgere le attività suggerite dai cartelli. Quando tutte le coppie avranno terminato, si procederà con il passaggio 5.

 

Parte 2: Riconoscere minerali e rocce dal vivo


Passaggio 5: Preparazione

I computer non serviranno per la seconda parte e dovrete quindi portarli via, mentre i fogli con gli appunti degli studenti dovranno essere conservati per l'esercizio. Dovrete preparare tanti gruppi di campioni reali di rocce e minerali per quante sono le coppie di studenti. Per completare il passaggio 6, ogni coppia riceverà, insieme alle rocce, anche un chiodo (o qualcosa con cui graffiare i campioni di roccia) mentre per il passaggio 8 avranno i campioni di minerali e una piastra di porcellana. La lente d'ingrandimento è opzionale.


Passaggio 6: Le rocce dal vivo

Una volta ottenuto il set di rocce da guardare, gli studenti dovranno identificarle usando le note prese nella fase di gioco. Per verificare la resistenza delle rocce, oltre al chiodo, potranno anche solo semplicemente verificare se vengono graffiate da un’unghia, la qual cosa indicherebbe una roccia morbida. Potranno usare guanti o altre attrezzature di sicurezza se si riterrà necessario.

Al termine, dovrete riunire tutti gli studenti e chiedere loro quale dei campioni pensano sia una determinata roccia. Inizierete con la prima, lo gneiss, e chiederete loro spiegazioni su come l’hanno identificata.


Passaggio 7: Parlate delle rocce e dei loro usi come materie prime

Usate i link sottostanti come fonte d’ispirazione per parlare agli studenti delle rocce e dei loro usi nella vita reale. Se possibile, userete immagini di oggetti a loro familiari, come edifici.

Gneiss

Gabbro

Calcare


Passaggio 8: I minerali dal vivo

A questo punto, consegnerete agli studenti un set di minerali da guardare e il loro compito sarà quello di identificare i diversi minerali usando le note prese nella fase di gioco. La piastra di porcellana servirà per scoprire quale sia il colore delle striature lasciate dal minerale quando viene strisciato sulla piastra. Spiegherete agli studenti come questo semplice test possa essere usato per identificare i minerali. Infatti, il colore delle striature non è sempre uguale al colore del minerale stesso, ma somiglia al colore della polvere del minerale.

Al termine, dovrete riunire tutti gli studenti e chiedere loro quale dei campioni pensano sia un determinato minerale. Inizierete con il primo, il feldspato, e chiederete loro spiegazioni su come l’hanno identificato.


Passaggio 9: Parlate dei minerali e dei loro usi come materie prime

Usate i link sottostanti come fonte d’ispirazione per parlare agli studenti dei minerali e dei loro usi nella vita reale. Se possibile, userete immagini di oggetti a loro familiari, come gemme, oppure oggetti presenti nella stanza dell’esercitazione (per esempio, la zincatura dell’acciaio).

Feldspato

Sfalerite

Granato


Passaggio 10: Valutazione della sessione

Chiederete agli studenti cosa hanno imparato e cosa ricorderanno dalla lezione. Chiederete anche se è stato divertente usare un gioco per conoscere rocce e minerali che poi hanno visto dal vivo. Potrete anche chiedere se hanno pensato che l'esercizio fosse difficile e se volessero fare di nuovo qualcosa di simile.